La Fondazione Gesuiti Educazione (FGE) è un’opera apostolica della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù (Padri Gesuiti). E’ una fondazione di partecipazione, costituita cioè da scuole ed altre opere educative che vi aderiscono condividendo la pedagogia ignaziana, la spiritualità e le linee educative della Compagnia di Gesù.

La Fondazione Gesuiti Educazione promuove e sviluppa la visione della vita e il progetto educativo propri della Compagnia di Gesù (indicato anche come “progetto educativo ignaziano”), accompagnando le scuole e gli istituti aderenti, coordinando alcuni aspetti e offrendo una serie di servizi di supporto su alcune aree particolarmente rilevanti (quali la pianificazione strategica, lo sviluppo del curriculum, le attività pastorali, l’innovazione tecnologica nella didattica, l’educazione alla cittadinanza globale, l’amministrazione, la comunicazione, la formazione degli educatori e dei dirigenti scolastici, ecc…).

La Fondazione Gesuiti Educazione, tuttavia, non si rivolge soltanto alle realtà gestite direttamente dalla Compagnia di Gesù, ma anche a soggetti diversi che desiderano partecipare alla Fondazione in quanto ne condividano le finalità, i valori, il modo di procedere.

I principali ambiti di attività della Fondazione sono: politiche ed attività educative (curriculum), formazione delle principali figure professionali (attraverso la collaborazione con il CEFAEGI), pastorale, management scolastico e modelli organizzativi (governance), educazione alla cittadinanza globale, didattica e innovazione tecnologica, amministrazione e gestione del patrimonio,  comunicazione, promozione di una visione educativa dello sport.

Inoltre, la Fondazione supporta le scuole nella formulazione di progetti strategici a tutti i livelli, per aiutarle con più forza a guardare al futuro in modo sostenibile e innovativo, accompagnandole a identificare i propri obiettivi strategici e a pianificare le azioni necessarie per conseguirli.  Periodicamente la Fondazione esegue delle “visite di accompagnamento” nelle diverse istituzioni educative partecipanti, per coordinare e supportare la qualità dell’istituzione, in relazione al “progetto ignaziano”, e per accompagnarle a migliorarla sempre di più.

La tecnologia è uno strumento potente per affrontare le sfide globali che caratterizzano il nostro tempo: lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione dell’economia e della società. 
Tuttavia, la tecnologia fine a se stessa non è sufficiente se non supportata dalla cultura: la cultura dell’innovazione digitale, del lavoro, dell’inclusività e dello sviluppo sociale bilanciato, in linea con i Sustainable Development Goals dell’ONU.
 
MMN, che sviluppa progetti tecnologici e di innovazione digitale in ambito Business, Healthcare ed Education, crede fermamente nella tecnologia come asset facilitatore rispetto alla risoluzione dei grandi temi e delle grandi sfide che la società si trova ad affrontare. Una tecnologia pensata per le persone dove al centro vi è l’alfabetizzazione digitale e il suo utilizzo consapevole e inclusivo. Da oltre trent’anni si impegna a realizzare progetti IT che prendono forma nel contesto dei luoghi educativi e si concretizzano negli ambiti lavorativi con progetti a grande impatto innovativo e climate-friendly

Per questo, MMN ha deciso di destinare energie a sostegno di una struttura educativa che da sempre ha a cuore la formazione della persona nella sua totalità, rispondendo alle sfide dell’oggi, sfruttando in modo costruttivo e consapevole le possibilità che il mondo digitale offre alle nuove generazioni. Una realtà, quella delle Scuole dei Gesuitiche ha reso la tecnologia e la digitalizzazione asset fondamentali del proprio metodo educativo e che ben si sposa con la visione di MMN che da molti anni contribuisce a portare un nuovo modo di fare didattica all’interno dei migliori istituti scolastici italiani, rendendo l’insegnamento più interattivo e coinvolgente.